top of page
Cerca

Investire in un immobile da destinare alle locazioni brevi? Ottima idea.

  • Immagine del redattore: Co-Host Sardegna
    Co-Host Sardegna
  • 6 feb 2021
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 11 feb 2021



Spesso capita di voler investire in un immobile con l'obiettivo di farlo diventare una fonte di reddito, in tal caso, ai fini di un buon investimento, è necessario fare particolare attenzione ad alcuni aspetti che possono condizionare la buona riuscita dell’operazione.

Tra i vari aspetti, assume particolare importanza lo stato conservativo dell’immobile, deve essere infatti in buone condizioni generali o, qualora non lo fosse, è indispensabile prevedere quali saranno le spese affinché l'immobile diventi "produttivo". La zona in cui si trova l’immobile è un altro aspetto fondamentale, il giusto approccio nella scelta dell’area migliore sul quale investire è sicuramente immedesimarsi in coloro che saranno i potenziali ospiti. Le tipologie di ospiti che scelgono la formula degli affitti brevi per i propri soggiorni sono molteplici, è necessario dunque individuare se l’immobile che ci interessa si presta maggiormente a ricevere persone che viaggiano per lavoro, per turismo, per esigenze legate a dei servizi presenti nella zona, un esempio può essere la presenza di un ospedale o, se consideriamo anche gli affitti di medio periodo, la presenza nelle vicinanze di un polo universitario.

Dovremo inoltre ipotizzare quale potrebbe essere il canone giornaliero o settimanale che potremmo richiedere per il nostro immobile, il prezzo varierà in base alla posizione, al numero dei posti letto, ai servizi offerti, sia quelli che potremmo mettere a disposizione noi come proprietari ma anche quelli già presenti nella zona. Determinare il giusto prezzo, che renda la tua casa appetibile tra le tante strutture ricettive presenti sul mercato, è uno degli aspetti più importanti e complicati in questo settore, spesso variazioni di prezzo anche di pochi euro possono fare la differenza. Ovviamente il prezzo finale dovrà tener conto del fattore stagionale, della domanda e della concorrenza. Nella definizione del canone di locazione giornaliero e dunque nella valutazione dell’investimento immobiliare, può risultare utile concentrare la propria ricerca su immobili che già sono stati affittati in passato utilizzando la formula delle locazioni brevi. In questo caso l’investitore sarà già a conoscenza della redditività dell’immobile e potrà sin da subito avere dei dati per poter fare delle ipotesi realistiche su quelli che potrebbero essere i futuri guadagni. Indirizzare la propria ricerca su immobili che già producono un reddito è sicuramente una scelta meno rischiosa, soprattutto se ancora non si è ferratissimi sul mondo del vacation rental.

Parliamo un pò anche di fiscalità. L’attuale legislazione italiana prevede, per chi decide di destina il proprio immobile alle locazioni brevi, la possibilità di poter far riferimento al regime della cedolare secca. Attraverso l’utilizzo di questo strumento fiscale, il reddito proveniente dalle locazioni brevi è assoggettato ad un imposta sostitutiva fissa individuata nel 21% del reddito prodotto. Attualmente il settore degli affitti di breve periodo rappresenta una validissima alternativa di investimento per coloro che hanno intenzione di investire in un immobile e non vogliono essere vincolati da contratti pluriennali e da tutte le problematiche che possono derivare dalla gestione di tali contratti. Scegliere di affittare la propria casa per brevi periodi non vincola i proprietari, essi possono infatti in ogni momento avere la disponibilità del proprio immobile. I guadagni che derivano dagli affitti brevi possono inoltre essere di gran lunga superiori a quelli derivanti dagli affitti di lungo periodo. Affidando la gestione a professionisti del settore è possibile massimizzare i guadagni rispetto ad una gestione “amatoriale”, così da ammortizzare le spese di gestione e avere comunque degli ottimi ingressi. Contattaci per maggiori informazioni, è semplice e gratuito. A seguito di un sopralluogo saremo in grado di ipotizzare i tuoi guadagni futuri e potrai cosi prendere le tue decisioni con piena consapevolezza.

Comments


bottom of page